Tu sei qui

Pulizia ambienti di lavoro: scegli l’impresa con le macchine giuste!

Pulizia ambienti di lavoro: scegli l’impresa con le macchine giuste!
Martedì 6 Marzo 2018

Manutenzione e pulizia di luoghi e ambienti di lavoro sono una necessità affinché la produttività aumenti e l’ambiente lavorativo sia gradevole ai dipendenti. Mantenere l’igiene genera un impatto molto forte in qualsiasi luogo di lavoro: evita la diffusione di epidemie, sostiene l’attività e le necessità di produzione.

Qualsiasi impresa di pulizie ha quindi bisogno di dotare il proprio parco macchine di attrezzatura eccellente, efficiente ed efficace per garantire ai propri clienti pulizia affidabile e rispettosa della normativa in vigore.

Perché scegliere un servizio di pulizia professionale

Quando si vive e lavora in grandi spazi industriali esistono alcune leggi e decreti esigenti da rispettare, soprattutto in ambito di sicurezza e salute. I dati INAIL parlano chiaro: manutenzione e pulizia fai da te mietono purtroppo vittime ogni anno; inoltre, investire in sicurezza porta anche consistente ritorno economico.

La manutenzione affidata a un’impresa di pulizie è una mossa strategica e lungimirante perché:

  • è una risorsa da impiegare in modo integrato nelle politiche di sicurezza sul lavoro
  • contribuisce a tenere sotto controllo la gestione delle attività e chi se ne occupa
  • ha riscontro ed effetto sui fattori produttivi, sulla tutela dell’ambiente, sul rispetto dei requisiti di legge e sulla qualità del prodotto finale

Cosa è necessario fare per un’impresa di pulizia commissionata per la manutenzione degli ambienti di lavoro? Che esse siano zone industriali, uffici, ambienti comuni di ricevimento, aree di produzione dove vi è presenza di macchine e attrezzature, è necessario:

  • pianificare gli interventi manutentivi
  • individuare le risorse da impiegare e i ruoli da coinvolgere
  • predisporre le macchine per la pulizia necessarie per una manutenzione puntuale ed efficace

Gli effetti di una pulizia ambienti di lavoro efficace

Sottoporre luoghi di lavoro, impianti e dispositivi a manutenzione e pulizia, porta all’eliminazione di tutti quei possibili difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori, garantisce la regolare manutenzione e controllo di funzionamento di impianti e dispositivi che prevengono ogni pericolo e assicura le condizioni igieniche adeguate.

Alcuni studi dimostrano che il livello di pulizia non solo ha effetto sulla produttività, ma anche sulla capacità di un’azienda di soddisfare le aspettative di reddito. Nel caso specifico di imprese aperte al pubblico la situazione dei bagni e la loro pulizia, per esempio, incide particolarmente sulla rinuncia dei clienti.

  • Ristoranti: 79%
  • Hotel: 79%
  • Strutture sanitarie: 77%
  • Supermarket: 50%
  • Negozi al dettaglio: 45%
  • Stazioni di servizio: 45%
  • Concessionarie d’auto: 39%

Oggi esiste un punto di incontro tra l’impostazione legislativa e le metodologie manutentive su campo: la Total Productive MaintenanceTPM - è la metodologia di integrazione dell’attività di manutenzione con il processo produttivo, finalizzata a incrementarne l’efficienza. Oggi questa stessa metodologia si può applicare in molti campi del processo industriale e quindi anche a favore di pulizie e igiene.

Grazie alla filosofia TPM sono gli operatori stessi a diventare protagonisti della cura del proprio posto di lavoro e delle attrezzature assegnate: un aiuto evidente nei confronti delle imprese di pulizia impegnate a mantenere sano e sicuro un ambiente lavorativo.

Consapevolezza, cura e esigenza di igiene e pulizia sono ciò che accomuna oggi:

  • le imprese di pulizia che intervengono a favore dei propri clienti (aziende) con le migliori tecnologie di cui dispongono
  • i fornitori di macchine per la pulizia che mettono a disposizione le proprie competenze tecniche e la loro esperienza nel settore del cleaning professionale
  • clienti finali (aziende) che richiedono manutenzione e rispetto delle norme di sicurezza nei propri ambienti di lavoro e che ricercano nelle imprese professionali e nei fornitori di macchine i partner ideali per raggiungere il proprio obiettivo  

Sei un’impresa di pulizie e sei alla ricerca di un fornitore di macchine per la pulizia e attrezzature che soddisfino le esigenze dei tuoi clienti? Fermati qui, sei nel posto giusto! 

Pronto intervento in 24h

Siamo disponibili per prevenire difetti che possono compromettere il buon funzionamento di macchine per la pulizia. Garantiamo pronto intervento in 24h.

Noleggio

Il nostro rapporto con il cliente è gestito sempre su misura e riguarda soluzioni di noleggio di macchine per la pulizia in più formule e più vantaggi. 

Usato garantito

Siamo certi di proporre ai nostri clienti modelli di macchine per la pulizia industriale sicure in termini di efficacia e un periodo di garanzia dai 3 ai 12 mesi.

Soluzioni finanziarie

Proponiamo soluzioni finanziarie personalizzate, disponibili per tutta la gamma di prodotti e macchine per la pulizia, offrendo pù tipologie di pagamento.

ULTIME NEWS

L’estate di Socaf, sempre a gonfie vele!
07/08/2018
È stato un inizio d’anno intenso, ricco di lavoro,...
Manutenzione Spazzatrici in 10 regole d’oro
23/07/2018
Dopo le lavapavimenti, ecco il turno delle...

Altre linee Socaf

I raffrescatori evaporativi Aquarial rinfrescano gli ambienti in modo ecologico. Scopri di più sul sito!

i-mop è una lavasciuga professionale con la stessa flessibilità di un mop. Scopri le sue straordinarie qualità!